Blog

Certified Company ISO 9001-2008
14 Febbraio 2019

Normativa antincendio, regole più snelle per i bar

Rivista la classificazione delle attività sulla base del grado di rischio. Per i pubblici esercizi il controllo dei Vigili del Fuoco non è più obbligatorio, ma viene fatto a campione. Disciplina più rigorosa per i locali di spettacolo e di intrattenimento   Regole più semplici per la prevenzione incendi. Il…
Read more
15 Febbraio 2019

La prevenzione incendi negli impianti di trattamento rifiuti

Il Ministero dell’Ambiente ha emanato il 15 marzo 2018 una circolare (prot. 4064) sulla sicurezza degli impianti di gestione dei rifiuti. Il titolo originale è “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”. Ultimamente alcune linee guida sono state…
Read more
24 Settembre 2019

Installare un impianto fotovoltaico conviene ancora!

E’ conveniente installare un impianto fotovoltaico in ambito residenziale? In questo periodo storico, realizzare un impianto fotovoltaico per la tua abitazione non è mai stato più conveniente. Dopo il 6 luglio 2013, chi desidera installare un impianto fotovoltaico per una riqualificazione energetica e sostenibile della propria abitazione (legge 10/91) può usufruire degli incentivi fiscali, conosciuti…
Read more
28 Settembre 2019

Obbligo di progettazione impianti elettrici

Obbligo di progettazione impianti elettrici Spesso ci viene posta la seguente domanda: è obbligatoria la progettazione degli impianti? Tale obbligo è prescritto dal Decreto Ministeriale n. 37 del 2008 (DM 37/08) il cui campo di appicazione sono gli impianti posti a servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli…
Read more
29 Settembre 2019

Fotovoltaico: perdita incentivi dopo modifica impianto

Perdita degli incentivi dopo modifica impianto Durante il periodo di incentivazione un impianto fotovoltaico può essere oggetto di interventi di manutenzione; questo per mantenerlo in efficienza a causa del prevedibile deterioramento dei componenti che lo costituiscono. Il GSE (Gestione Servizi Energetici) è tenuto a verificare gli opportuni requisiti per il mantenimento degli incentivi, inclusi eventuali premi…
Read more
25 Giugno 2020

L’ingegneria a servizio del condominio

Tra le materie e gli ambiti che del nostro lavoro, in EngUp ci siamo specializzati negli anni nella consulenza e progettazione al servizio dei condomini residenziali. Con questo articolo vogliamo parlare proprio di questa specializzazione, la consulenza e la progettazione in materia di impianti elettrici e di prevenzione incendi per…
Read more